Quando Halloween si avvicina salta fuori la parola magia.
Quando si parla di magia si pensa a qualcosa di “miracoloso” e di impossibile. Invece la magia è una delle cose più naturali che fanno parte della nostra vita.
La vita quotidiana ci impone dei ritmi e degli stili che ci portano ad essere materialisti, consumisti e un pò cementati sul piano che definiamo “reale”. Tutto quello che non è materiale viene considerato surreale. Eppure la nostra natura non lo è. I nostri stessi pensieri, il nostro carattere, i nostri sentimenti, sono tutte cose immateriali, spontanee …ma reali quanto la nostra casa, il nostro lavoro, la nostra macchina e il nostro ferro da stiro.
Per vivere, oggi abbiamo bisogno di questa materialità, ma per quanto impegnati siamo la nostra natura è comunque più forte e prima o poi ci chiederà di nutrire quella parte interiore che ha fame di creare, procreare, ideare, costruire…caricare.
Le nostre emozioni, le nostre sensazioni…sono energie.
Le energie non sono oggetti materiali ma essenze che girano invisibili ma che tutti noi sentiamo, chi più e chi meno in modo consapevole. Queste energie possono diventare materiali se inserite all’interno di oggetti.
Oggetti creati da me o da voi.
Pensate alle famose bamboline woodoo. Pensate a chi da un anello o da un sasso riesce a rivedere ricordi di altre persone che hanno posseduto l’oggetto.
Se riuscite ad ascoltare la vostra “idea”, riuscite a leggere in lei la sua energia. Caricando con le vostre mani oggetti legati a quella idea…darete loro vita.
Un tipo di vita che si diversifica dalla nostra idea di vita. Una vita senza respiro, senza materialità. Ma un oggetto caricato di energia potrà portare fortuna, amore, gioia, positività….potrà aiutarvi nelle situazioni difficili, potrà confortarvi, potrà anche assorbire per voi ciò che non vi và.
Ciò che dico è più reale, più spontaneo e naturale di quanto possiate immaginare.
L’unico modo per capire questo è provare …e provando scoprirete che esistono dentro di voi molte soluzioni. Potrete fabbricarvi medaglioni, portafortuna, inseparabili. Potrete regalare o tenere per voi questi oggetti. Potrete ingrandirli e rimpicciolirli nel tempo, potrete modificarli o lasciarli uguali.
Ciò che vi sto raccontando oggi è magia. Quando creo pupazzi ad uncinetto (come me) ad ogni punto penso a cosa vorrei che questo pupazzo portasse con sè: gioia, amore, fortuna sul lavoro, soldi…Lascio che il mio cuore si riempi di amore, e immagino che questa energia che si è formata dentro al cuore attraversa le mie mani e finisce nella lana. Ogni intreccio, ogni maglia lavorata, diventa una catena di energia buona che troverà dimora nella realizzazione dell’oggetto. Per questo ogni mio pupazzo è carico di magia. E’ una procedura a volte lenta a volte veloce…ma da molta serenità.
E’ un’idea pazza quella che vi sto raccontando ma, se siete amanti dei lavori all’uncinetto, potrete provare voi stessi. Vi renderete conto di quanto siete magici.
Vania ❤